Batterie auto quando è tempo di cambiarle

Batterie auto quando è tempo di cambiarle

Altro elemento molto importante per qualsiasi automobile, generano praticamente l’elettricità vitale per ogni veicolo, quindi è molto importante che siano sempre in perfetta efficienza. Con l’arrivo della stagione più fredda è importante controllare lo stato della batteria, perché con le basse temperature la carica potrebbe ridursi a zero e non consentire l’avvio dell’auto.

Le batterie auto in media hanno una durata che va dai 3 ai 5 anni in media, poi ovviamente dipende anche dall’uso della macchina e anche dal clima, esempio in zone molto fredde la tendenza delle batterie è di una durata inferiore rispetto alle auto usate in località più temperate.

Batterie auto

È importante quindi avere sempre la batteria in buone condizioni, non è raro d’inverno che l’auto non parte per via della completa assenza di energia elettrica, con tutti i disagi che questo comporta di buon mattino prima di andare al lavoro!

Controllare la batteria per evitare disagi

Sulla batteria in genere l’elettrauto scrive la data d’installazione, questo rende le cose più facili quando si fanno i controlli per vederne lo stato. Come abbiamo detto le batterie auto hanno una durata di qualche anno, quindi diciamo che già dal terzo dovrebbe essere un elemento da monitorare specie in inverno.

Se l’auto all’avvio nei mesi freddi fa notare qualche tentennamento, allora è il caso di pensare a una sostituzione prima che finisca per azzerarsi, oppure in alternativa prendere una nuova batteria e tenerla in garage pronta per essere installata nel momento in cui l’auto non partirà! Naturalmente, è possibile acquistare una batteria comodamente in un negozio online.