Guida perfetta anche di notte

Guida perfetta anche di notte

Quando si parla di LED, molte persone li associano a robot e altre tecnologie futuristiche, ma la verità è che le luci a LED vengono utilizzate ogni giorno in sempre più occasioni e luoghi. Vengono utilizzati per illuminare le nostre case e uffici e vengono utilizzati anche nelle nostre auto. Se è vero che i LED sono solitamente presenti nei marchi di auto di lusso, si sta diffondendo la tendenza ad inserirli sempre come accessori di fabbrica. E c’è una buona ragione per cui le luci a LED per auto stanno diventando sempre più popolari.

Perché le lampadine a LED per auto così importanti

Può sembrare ovvio il motivo per cui i tuoi fari sono fondamentali per la tua esperienza di guida: illuminano le cose di notte. Il 40% del traffico che si svolge al buio e questo è il primo, importante motivo per il quale è bene dotarsi di lampadine a LED per auto. Ma quali sono i diversi fattori che compongono i dettagli di un faro?

Bene, uno dei più ovvi è la luminosità. Tratteremo la luminosità e quali lampadine sono le più luminose di seguito, ma per ora sappi che la luminosità non è l’unico fattore in gioco.

Lampadine a LED per auto
Luce anteriore della nuova auto di lusso BMW

Un altro fattore estremamente importante è il colore della luce. A volte questa è indicata come la temperatura della luce. I colori più freddi sono più blu, mentre i colori più caldi sono più giallo-rosso. Per fare un confronto, i colori freddi possono spesso sembrare artificiali e piatti o poco profondi, mentre i colori caldi sono più vivaci. Un fiammifero acceso, ad esempio, produce un colore molto caldo, mentre uno schermo LCD produce un colore molto freddo.

Un altro fattore molto importante è la gittata dei fari. Questa è la distanza che la luce percorrerà dal faro. In alcune delle auto di lusso, il lancio è automatizzato e influenzato da fattori come la velocità con cui stai guidando. Quindi, quando guidi più veloce, i fari brillano più lontano.

La maggior parte dei fari, tuttavia, ha una gittata fissa.

Non solo lampadine a LED per auto: tre tipi di fari 

Ci sono tre tipi di fari attualmente utilizzati nei fari delle automobili. La più antica e diffusa è la semplice luce alogena. Un alogeno funziona allo stesso modo delle lampadine a incandescenza che illuminano le case della maggior parte delle persone.

Lampadine a LED per auto
Sebbene generalmente non siano luminosi come le luci HID, i lampadine a LED per auto sono il 275% più luminosi degli alogeni.

Gli alogeni sono il metodo classico e sono prontamente disponibili, facili da aggiungere al design dell’auto e molto convenienti. Tuttavia, proprio come qualsiasi vecchio standard, presentano alcuni inconvenienti. Questo è il motivo per cui sono stati sviluppati in primo luogo altri tipi di lampadine. Ad esempio, una lampadina HID o a scarica ad alta intensità. Questi hanno alcuni dei vantaggi dei LED ma non sono così popolari. Ciò è in parte dovuto alla loro luce artificiale e poco attraente, tra le altre ragioni. Il terzo tipo, come probabilmente puoi immaginare, sono le lampadine a LED per auto. Naturalmente, questi hanno un sacco di vantaggi e solo alcuni piccoli inconvenienti.

Che cosa sono esattamente le lampadine a LED per auto.

 Prima di entrare nei dettagli sui pro e contro, potresti voler saperne un po’ di più sui LED. 

LED è l’acronimo di Light-Emitting Diode. Secondo la definizione: “un diodo è un componente elettronico a due terminali che conduce la corrente principalmente in una direzione”. In parole povere, un diodo è un dispositivo che consente a una corrente elettrica di fluire in una direzione.

Test lampade LED H7 economici

Succede solo che in certi tipi di diodi realizzati con determinati tipi di materiali appaiano fotoni (o particelle di luce). i LED funzionano allo stesso modo delle normali lampadine alogene e a incandescenza. Ma in questo caso, invece di un filamento metallico, la corrente elettrica viene fatta passare attraverso un diodo che emette luce. Tuttavia, un LED non è un singolo diodo come una lampadina è una singola lampadina, piuttosto, un LED è una serie di diodi disposti. 

Pro delle lampadine a LED per auto

Durata

I prodotti LED di buona qualità possono avere una durata di 20.000 ore. È 20 volte più lungo di una lampadina alogena. 

Efficienza

Le lampadine alogene non producono solo luce, ma producono anche molto calore. Questo non è generalmente un problema, ma causa uno spreco di elettricità. In altre parole, invece di tutta l’elettricità destinata alla produzione di luce, parte di essa viene bruciata come sottoprodotto. I LED, invece, producono pochissimo calore. Ciò significa che utilizzeranno meno elettricità e consumano meno la batteria. 260 percento in meno di scarico per l’esattezza.

Luminosità

Sebbene generalmente non siano così luminosi come le luci HID, i LED sono il 275% più luminosi degli alogeni. In effetti, la maggior parte delle persone pensa che i LED forniscano colore e visibilità migliori rispetto agli alogeni o agli HID.

Contro delle lampadine a LED per auto 

Come probabilmente avrai capito, i LED sono un’ottima opzione a risparmio energetico per i fari delle auto. Quindi ti starai chiedendo, perché non dovrei usare i LED?

Prezzo

A causa della novità della tecnologia e della relativa complessità del design, i LED costano più delle loro controparti alogene. Tuttavia, a causa dell’aumento della popolarità, i fari a LED stanno diventando più economici ogni anno. Inoltre, grazie alla loro maggiore durata, i LED possono farti risparmiare molto tempo e denaro a lungo termine.