Un’automobile sempre pulita è il sogno di ognuno di noi

Siete appena usciti dall’autolavaggio e inizia a piovere? Nulla di così strano. Avete appena finito di lucidare la carrozzeria e uno stormo di uccelli decide di volare proprio sopra la vostra testa? Ci siamo passati tutti. La tappezzeria è nuova, appena ripulita, e a vostro figlio gocciola il gelato su tutto il sedile? Sappiamo perfettamente come vi sentite. Per un automobilista la cura della propria auto è indispensabile e, oltre alle prestazioni e alla sicurezza, la pulizia degli interni e degli esterni è un aspetto che spesso ci fa perdere il sonno. Sopratutto chi viaggia molto o lavora trascorrendo molte ore in auto aver un ambiente pulito e profumato spesso produce un benessere mentale non trascurante. Quali prodotti possiamo usare? Moltissimi, guardiamoli insieme.

È l’ora dei cosmetici per la vostra automobile

Siamo abituati al trucco come qualcosa legato prettamente alle donne, pochi uomini ne fanno uso e quasi nessuno immagina che sul mercato ve ne sono alcuni adatti alle nostre automobili. L’offerta varia da prodotti di semplice cura per la carrozzeria fino a prodotti per la tappezzeria, antimacchia e lucidanti, ma nel mezzo vi sono moltissimi cosmetici per auto inaspettati. Esiste, ad esempio, uno spray in grado di rendere impermeabili i tessuti della vostra tappezzeria: niente più sedili bagnati se per caso doveste rovesciare dell’acqua durante un viaggio. Per quanto riguarda l’esterno, invece, sapevate che vi sono dei prodotti specifici per la cura dei vostri cerchioni? E che sul mercato fossero presenti dei prodotti in grado di ridare una perfetta trasparenza ai vostri fari?

Esatto, l’alone che molto spesso si crea e rende opaca la luce dei vostri fari può sparire senza dover necessariamente fare ricorso ad un autolavaggio. Spesso, infatti, non abbiamo il tempo di recarci in luoghi specializzati e lasciare l’auto in attesa per buona parte della giornata: alcuni di noi, infatti, non possono privarsene molto a lungo e l’acquisto di alcuni prodotti essenziali per la cura della nostra auto potrebbero evitarci lunghe attese in coda con il sempre presente rischio pioggia a rovinare i nostri sforzi.

Il mercato, grazie anche ai numerosi portali di shopping online, permette di acquistare dei prodotti impensabili e spesso fondamentali per evitare il degrado di alcune parti della vostra auto: un buon prodotto per la pulizia e la cura delle vostre gomme, infatti, vi permetterà di allungare gli anni di vita dei vostri set garantendovi delle performance più elevate e al tempo stesso un risparmio economico non indifferente. I prodotti, sia che si tratti di prodotti per l’interno dell’auto che per l’esterno, hanno molto spesso dei costi irrisori e quando utilizzati con le dovute precauzioni permettono di ottenere dei risultati molto soddisfacenti.

La tappezzeria e gli interni della vostra auto

Avere una tappezzeria pulita vi permette anche di mantenerla più a lungo integra e garantire, dunque, degli standard di comodità durante la guida piuttosto elevati. I prodotti per curarla sono davvero molti e dai molteplici scopi. Vi sono prodotti per sedili in pelle oppure per sedili in tessuto, vi sono schiume detergenti oppure prodotti per la cura di graffi e aloni. Oltre alla tappezzeria però bisogna aver cura anche del cruscotto della vostra auto, che può essere anch’esso in tessuto o in pelle ma più comunemente in plastica. Spesso, infatti, una buona parte dell’interno della vostra auto può essere composto da plastica colorata: anche queste parti risentono dell’usura del tempo e dell’aggressione dello sporco e per tale motivo è possibile proteggerle con prodotti specifici.

Si sprecano, poi, prodotti per lucidare il volante oppure il cambio della vostra auto oppure sgrassatori per i vostri vetri. Un vetro pulito e lucido è indispensabile per una guida sicura e comoda. Non bisogna dimenticare, infine, i profumatori d’interni: si va dai modelli più classici a rilascio graduale e costante, fino a modelli più innovativi a rilascio variabile e regolabile con possibilità di variazioni di profumazione senza dover acquistare di volta in volta l’apparecchio, ma sfruttando un sistema di ricariche. I profumatori hanno compiuto moltissimi passi in avanti sfruttando le tecnologie brevettate per i più diffuso profumatori per interni di case e uffici.

Un lusso che possiamo permetterci

Carrozzeria e tappezzeria sono i due elementi principe da tenere sempre in perfetta forma, ma anche vetri e parti in plastica sono in cima alle preferenze di ogni automobilista. Eppure vi sono dei lussi che molti stanno iniziando ad apprezzare. Il mercato offre (Silux webshop), infatti, prodotti come levigatori o panni molto performanti sulle più disparate superfici e una serie di prodotti adatti a chi ha degli animali: peli, bava e tracce dei nostri amici sono spesso stati un terrore per molti automobilisti, essendo molto difficili da togliere e fortemente invasivi. Oggi vi sono linee di detergenti e prodotti studiati appositamente per cani o gatti. Non avete scuse, oramai, per quei peli sul sedile posteriore. È tempo di prendersi cura della propria auto.