Cose da non sottovalutare nella vostra auto

Cose da non sottovalutare nella vostra auto

Quando si parla di mezzi di locomozione personali, la sicurezza e la capacità di guida sono tra gli elementi più importanti. Ma ancora più importante è la struttura del nostro veicolo e l’efficacia di ognuna delle sue parti. Tra queste, anche se spesso poco considerato, c’è anche il paraurti per auto.

L’importanza del paraurti per auto

Il paraurti per auto può sembrare un elemento di design, senza un’effettiva utilità mentre invece questa parte, per quanto semplice, svolge un ruolo molto importante nella protezione dell’auto in caso di collisione.

Paraurti per auto
Paraurti per auto Audi

I paraurti infatti assorbono la maggior parte dell’impatto durante le collisioni a bassa velocità con lo scopo di proteggere te, il tuo veicolo e i passeggeri da danni più gravi. Per questo motivo, i paraurti sono considerati attrezzature di sicurezza standard imprescindibili. Veicoli senza paraurti non possono assolutamente circolare.

Di che materiale sono fatti i paraurti per auto

La maggior parte dei paraurti per auto sono realizzati in materiali plastici combinati ad una barra di rinforzo che può essere in alluminio o acciaio, di norma non visibile. Alcuni paraurti possono contenere anche uno strato di polipropilene con lo scopo di aiutare ulteriormente ad assorbire il colpo durante un impatto.

Paraurti per auto Chrysler
Paraurti per auto Chrysler Voyager

Alcuni paraurti offrono, ovviamente, una protezione migliore di altri. I fattori che possono influenzare l’efficacia del paraurti sono diversi ed includono materiali, design, luci integrate e quantità di sporgenza del paraurti rispetto al resto del veicolo. Quando si decide di personale il design della propria auto andando ad influire anche sul paraurti bisognerebbe tener conto anche delle proprie abitudini di guida.

Un paraurti in acciaio ha un aspetto più aggressivo, soprattutto se lo si abbina ad una notevole sporgenza. In questo caso potrebbe non essere l’ideale per i conducenti che guidano solo in città, ma potrebbe essere invece una protezione senza pari si strade sterrate e percorsi di montagna un po’ più selvatici. Ci sono poi dei paraurti per auto più piccoli ed eleganti che spesso, per la loro compattezza, aumentano un po’ il consumo di carburante ma offrono una protezione adeguata in contesti urbani. E lo fanno senza stressare le sospensioni anteriori.

Perché il paraurti è importante

Lo scopo del paraurti auto, che puoi acquistare nel negozio online Silux, è molto specifico ed è legato al suo nome. Molte persone pensano che lo scopo sia prevenire o ridurre la gravità delle lesioni in caso di incidente. In realtà, i paraurti non sono accessori di sicurezza intese a proteggere gli occupanti del veicolo ma il veicolo stesso.

Lo scopo dei paraurti è ridurre o prevenire danni fisici alla parte anteriore e posteriore dei veicoli in caso di incidenti a bassa velocità. I paraurti per auto sono progettati per proteggere il cofano, il bagagliaio, la griglia, il carburante, lo scarico e il sistema di raffreddamento: le protezioni ed i vani delle parti essenziali che permettono al veicolo di proseguire la marcia in caso di incidente. Un paraurti funziona insomma come uno scudo.

I paraurti per auto  anteriore e posteriore dovrebbero prevenire danni a velocità di impatto della barriera di 2,5 mph su tutta la larghezza e 1,5 mph sugli angoli. 

Come faccio a sapere se il mio paraurti per auto soddisfa o supera lo standard di legge?

È molto difficile avere notizie certe a meno che non si faccia una ricerca specifica sulla ditta produttrice del pezzo che non è necessariamente la casa automobilistica. I produttori di veicoli (Seat, BMW, Fiat, …) generano una sorta di autocertificazione dove dichiarano la conformità del paraurti per auto agli standard previsti per legge. Tuttavia però ogni nuova auto che passa a collaudo viene adeguatamente ispezionata e controllata anche in base al raggiungimento minimo degli standard sulla singola parte, paraurti compreso.

Alcuni dubbi possono sorgere nel momento in cui decidiate di acquistare dei paraurti da canali poco conosciuti o non adeguatamente certificati. In quel caso richiedete sempre la documentazione necessaria per valutare l’idoneità, la compatibilità con la vostra auto ma soprattutto che si garantisca il raggiungimento degli standard che vi abbiamo detto. Se poi vengono superate ancora meglio.

Di base è bene non sottovalutare ai l’importanza del vostro paraurti per auto, a prescindere dal materiale e dalle dimensioni. Nonostante non protegga in maniera mirata chi si trova all’interno dell’auto, vi evtita comunque situazioni spiacevoli, come il motore staccato dal vano o griglia e valvole distrutte.

Leggi l’articolo su come proteggere la tua auto dalle intemperie con l’aiuto telo antigrandine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *