Sistemi di trasporto aggiuntivo efficienti

Sistemi di trasporto aggiuntivo efficienti

Se state pensando alle barre portatutto come sistema di trasporto esterno c’è qualcosa che dovete sapere. Queste barre si adattano al tetto del veicolo, utilizzando una varietà di sistemi di collegamento ma tutti sono utili e validi per il fine ultimo: aggiungere spazio per trasportare cose. Le barre da tetto sono perfette se sei un camperista, ciclista o semplicemente hai bisogno di trasportare diverse cose, in quanto consentono di caricarci sopra la bici, tende da campeggio, borse e altre attrezzature che nel bagagliaio non entrerebbero.

Barre portatutto universali
Barre portatutto universali

In questa guida, vogliamo spiegare i diversi tipi di barre da tetto disponibili e come potrai adattarle al tuo veicolo. 

Barre portatutto come sistema di trasporto esterno

Se hai scelto le barre portatutto come sistema di trasporto esterno ti starai sicuramente chiedendo quali diverse opzioni sono disponibili.

Per la maggior parte delle auto, potrai scegliere tra 3 tipi principali di barre da tettuccio. Vediamo quali

  • Barre quadre – Barre di carico tradizionali 
  • Barre aerodinamiche – Realizzate in alluminio più leggero, sono più aerodinamiche delle barre in acciaio, con conseguente utilizzo di meno benzina. Un sistema detto” T-track “” consente di utilizzare l’intera larghezza delle barre durante il montaggio degli accessori.
  • Thule Wing Bars – Esclusivamente Thule, nota marca di accessori auto, le Wing Bars sono realizzate in alluminio e incorporano un sistema di binari a T a tutta lunghezza. Sono le barre da tetto più silenziose e aerodinamiche disponibili.

Come scegliere le corrette barre portatutto come sistema di trasporto esterno

Sebbene molte delle barre portatutto che vediamo sul mercato si, e possono essere acquistati presso il negozio online Withcar, adattino universalmente alla maggior parte dei veicoli, sarà necessario comunque verificare la compatibilità e considerare le proprietà specifiche del tipo di barra.

Video: Barre Portatutto Specifiche

Ad esempio, alcune barre sul tetto potrebbero avere un limite di peso, quindi potrebbero non essere adatte a famiglie più numerose che vogliono portare con sé tutto (compreso il lavandino della cucina) durante i viaggi in campeggio. Poi ci sono attributi fisici come l’aerodinamica, il rumore del vento e la facilità d’uso. Scegliere le barre portatutto come sistema di trasporto esterno è semplice ma comunque ci vuole un po’ di attenzione. 

Limiti di peso

Normalmente, le barre portatutto come sistema di trasporto esterno hanno un limite di peso stampato nelle istruzioni o direttamente sulla confezione. Di solito hanno una capacità di carico da 50 kg a 100 kg a seconda della barra da tetto scelta.

Barre portatutto la soluzione ideale per ogni auto
Barre portatutto la soluzione ideale per ogni auto

Tuttavia, anche il tetto dell’auto avrà un limite di peso, che normalmente è inferiore a questo. Assicurati di controllare il manuale di istruzioni della tua auto prima di caricare le barre del tetto, in modo da sapere che il tuo tetto può sopportare in sicurezza il peso delle barre e del carico prima di partire.

Aerodinamica

Alcune barre portatutto come le Wing Bars sono realizzate in alluminio e sagomate per tagliare l’aria, rendendole più aerodinamiche delle barre quadrate in acciaio. Queste barre sul tetto faranno quindi molto meno rumore creando meno attrito con l’aria.

Il modo più semplice per scegliere barre portatutto come sistema di trasporto esterno giuste per la tua auto è affidarsi al manuale dell’auto o a un professionista dedicato.

Barre portatutto come sistema di trasporto esterno: come montarle? 

Poiché le auto sono di tutte le forme e dimensioni, le barre del tetto sono vendute in tre parti separate: le barre stesse, i pacchi per i piedini da attaccare alle barre e il kit di montaggio, che collegano i piedi al tetto. Se la tua auto ha i binari aperti (mancorrenti sul tetto montati di fabbrica), potresti aver bisogno solo di barre e un pacco piedini. In tanti poi si chiedono se possono lasciare le barre del tetto montate sull’auto.

Sì, si può. Soprattutto se trasporti costantemente biciclette o attrezzature di vario genere. Consigliamo tuttavia di rimuovere i box da tetto quando non vengono utilizzati per diversi motivi. Alcune plastiche infatti si deteriorano nel tempo, soffrendo la luce diretta del sole. Inoltre potresti non essere in grado di sfruttare i parcheggi con limiti di altezza se il tuo box da tetto ti porta oltre il limite.

Se vuoi che le tue barre portatutto come sistema di trasporto esterno durino il più a lungo possibile, rimuovile e conservale quando non le usi. Minore è l’esposizione agli elementi, più tempo ci vorrà prima che sia necessario sostituirle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *