Suggerimenti per ripristinare e pulire i tappetini in gomma per l’auto

Suggerimenti per ripristinare e pulire i tappetini in gomma per l’auto

I conducenti spesso abbandonano i loro tappetini in moquette e optano per tappetini in gomma per il pavimento dell’auto perché sanno che si sporcheranno abbastanza. Significa che avranno bisogno di più protezione del pavimento che i tappeti potrebbero non essere in grado di fornire.

Prima di tutto, i tappetini in gomma sono un’aggiunta intelligente e valida tutto l’anno al tuo veicolo se giochi o lavori spesso in ambienti bagnati, fangosi o sporchi. A parte questo, se i mesi invernali nella tua zona comportano molta neve, i tappetini in gomma possono anche tenere lontani i sali corrosivi e disordinati dal pavimento in moquette.

Tuttavia, dopo che i tappetini di gomma hanno fatto il loro lavoro per un po’ di tempo, resistendo a tutti questi usi e abusi, come li pulirai? Quali sono le cose migliori che puoi fare per i tuoi tappetini in gomma per auto per farli tornare come nuovi?

I conducenti spesso abbandonano i loro tappetini in moquette e optano per tappetini in gomma per il pavimento dell’auto perché sanno che si sporcheranno abbastanza.

Bene, non preoccuparti più! Questo articolo discute alcuni semplici suggerimenti utili su come rendere la pulizia dei tappetini in gomma della tua auto un gioco da ragazzi, non importa quanto siano diventati sporchi. Inoltre, nel caso in cui i tappetini inizino già a mostrare qualche segno di sbiadimento, ci sono anche dei pratici suggerimenti per ripristinare il loro colore originale.

Preparare detergenti per impieghi gravosi

Allo stesso modo in cui possono sopportare terreni pesanti e sali, anche i tappetini in gomma per auto possono sopportare soluzioni di pulizia pesanti. significa che puoi andare avanti e utilizzare questi battitori pesanti per rendere più facile il lavoro di pulizia.

Dopotutto, questi tappetini sono realizzati in gomma, quindi è sicuro usare un detergente per ruote e pneumatici o anche un tipo di sapone per autolavaggio altamente concentrato. Ora ci sono diversi marchi consigliati che puoi utilizzare. Questi detergenti hanno un’elevata alcalinità e, se combinati con una spazzola per ruote di buona qualità, possono ridurre il lavoro di accumulo di sale, macchie di grasso, fango, oli e altro.

Prima di tutto, i tappetini in gomma sono un’aggiunta intelligente e valida tutto l’anno al tuo veicolo se giochi o lavori spesso in ambienti bagnati, fangosi o sporchi.

Proteggi e ripristina

Sebbene un tappetino in gomma sia abbastanza forte e resistente da sopportare le severità di un uso estremo, questo materiale può sbiadire dopo un po’ di tempo e persino rompersi e seccarsi a causa dell’esposizione ai raggi UV. Questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare un’applicazione protettiva molto leggera almeno ogni volta che si puliscono a fondo i tappetini in gomma. È possibile utilizzare uno spray per dettagli interni per questo scopo particolare.

Passaggi per pulire e ripristinare i tappetini per auto in gomma flessibile

  1. Inizia pulendo la superficie esterna o l’area in cui prevedi di lavorare. Le tue opzioni ideali includono un marciapiede in cemento o un vialetto. Innaffia il punto per eliminare i terreni sciolti. Rimuovi i tappetini di gomma dalla tua auto e mettili sull’area di lavoro ora pulita.
  2. Usa un potente getto d’acqua per spruzzare i tappetini di gomma per aiutare a rompere e risciacquare la maggior parte del terreno il più possibile.
  3. Continua spruzzandolo con una potente soluzione di sapone per autolavaggio o un detergente per ruote. Lascia agire il detergente per alcuni istanti, ma non lasciare che lo spray si asciughi sui tappetini di gomma.
  4. Afferra una spazzola a setole morbide per strofinare ogni tappetino. Assicurati di entrare in tutte le fessure e gli angoli. Potrebbe essere necessario spazzolare da più angolazioni per raggiungere tutte le diverse superfici.
  5. Usa l’acqua per sciacquare i tappetini e osserva il tuo lavoro. Se c’è ancora terra sui tappetini, spruzzare più soluzione detergente su di essi e strofinare ancora una volta. Assicurati di risciacquare correttamente per assicurarti che non rimangano residui di detergente e lascia asciugare.
  6. Ispezionare la parte posteriore dei tappetini. Se anche questi sono sporchi, basta seguire i passaggi precedenti e sciacquarli e asciugarli ancora una volta.
  7. Dopo aver finito di pulire i tappetini, si consiglia di ripristinarli e proteggerli. Usa un protettivo leggero per appannare un panno in microfibra. È possibile utilizzare dettaglianti per interni, che sono prodotti per la pulizia che hanno integrato protezioni leggere. Basta pulire il panno sulle superfici e spingerlo in qualsiasi struttura o nervatura del tappetino. Il colore del tappetino dovrebbe apparire più ricco e profondo come quando era ancora nuovo. Tuttavia, la superficie dovrebbe apparire lucida. È quindi possibile girare il panno in microfibra sul lato asciutto e pulito e rimuovere l’eventuale protezione in eccesso.

Dopo aver applicato il protettivo, non dimenticare di controllare la sicurezza dei tappetini della tua auto. Rimetti i tappetini sul pavimento, siediti in macchina e poi metti i piedi sul tappetino. Fai scorrere i piedi avanti e indietro. Quando le tue scarpe scivolano sulla gomma e poi pulisci nuovamente i tuoi tappetini usando un asciugamano in microfibra per eliminare la scivolosità residua. I tappetini sono già al sicuro se le tue scarpe aderiscono alla gomma invece di scivolare via.

Allo stesso modo in cui possono sopportare terreni pesanti e sali, anche i tappetini in gomma per auto possono sopportare soluzioni di pulizia pesanti.

Come pulire i tappetini in gomma più duri e meno flessibili per l’auto

Alcune aziende producono tappetini per tutte le stagioni di altri materiali oltre alla gomma. Questi sono in genere più difficili e meno flessibili e richiedono vari processi di cura. Alcuni sono anche tagliati per adattarsi a diversi modelli di auto.

Ecco le semplici istruzioni da seguire per pulire questi tappetini in gomma più dura:

  1. Inizia pulendo la superficie esterna o l’area in cui hai intenzione di lavorare, eliminando lo sporco sciolto. Metti i tappetini per auto su questa superficie o area di lavoro pulita.
  2. Usa un potente getto d’acqua per spruzzare i tappetini che ti aiuteranno a rompere e risciacquare via la maggior parte del terreno nel miglior modo possibile.
  3. Spruzzare un detergente multiuso per interni di automobili sui tappetini. Lascia agire il detergente per diversi istanti, ma non lasciare mai che lo spray si asciughi sui tappetini.
  4. Strofina i tappetini con un asciugamano in microfibra o una spazzola a setole morbide. Assicurati di raggiungere tutti gli angoli e le fessure. Applica dell’acqua per risciacquare i tappetini e ispeziona il tuo lavoro. Nel caso in cui sia ancora presente dello sporco, spruzzare un po’ di soluzione detergente aggiuntiva sui tappetini e strofinare.
  5. Sciacquare bene i tappetini e assicurarsi che non rimangano residui di detergente e lasciarli asciugare.
  6. Controllare la parte posteriore dei tappetini. Se sporchi, basta seguire i passaggi sopra indicati per pulirli, sciacquarli e asciugarli correttamente.

I tappetini in gomma più dura per l’auto spesso non necessitano di alcun restauro. Dopo la pulizia e l’asciugatura, saranno pronti per essere rimessi all’interno dell’auto.