Rinnovare i tessuti dell’interno auto: tappetini di gomma o di tessuto?

Tappetini auto gomma

Quando comprimo un’automobile lo facciamo consapevoli del fatto che, salvo casi eccezionali, dovrà durarci per molto tempo. E non si parla di mesi ma di anni…molti anni. Le stesse macchine sono costruite proprio per durare per moltissimo tempo, non sono propriamente oggetti usa e getta. Soprattutto gli esterni vengono realizzati in materiali molto resistenti, così come il motore. C verrebbe da pensare che sia proprio quest’ultimo l’elemento maggiormente colpito dall’usura. Invece siamo qui per smentire questa falsa credenza. La parte che tende ad usurarsi più velocemente è l’interno dell’auto, in particolar modo i tessuti e i tappetini. E vale sia per i tappetini di gomma che di moquette. Se per i sedili possiamo optare per delle foderine per prolungarne la vita, per quanto riguarda i tappetini auto dobbiamo rassegnarci ad un rinnovamento periodico.

Perché sostituire i tappetini dell’auto

Prima di tutto chiariamo una cosa. A danneggiare maggiormente i tappetini auto gomma o di moquette sono gli agenti atmosferici. Capiamoci: non c’è bisogno che ci piova in macchina perché i tappetini si usurino. Saremo noi con il nostro entrare ed uscire dalla macchina che porteremo sporcizia, umido, acqua, batteri e, di conseguenza, aiuteremo la sporcizia a proliferare.

Tappetini auto gomma

Ovviamente una buona pulizia e un po’ di attenzione ci aiuteranno a far durare più a lungo la loro vita. Ma il peggior nemico per i tappetini dell’auto è la muffa. Una volta che si presenta, non ci sarà più alcun trattamento utile a salvarli. Andranno sostituiti.

Le tipologie dei tappetini per auto

Se siete pronti a prendere appunti in attesa di innumerevoli alternative, ci spiace deludervi: le tipologie di tappetini per auto sono essenzialmente due. Vediamo quali:

  • Tappetini per auto di gomma

    Se abitate in zone particolarmente umide e piovose, con inverni rigidi, il vostro concessionario vi avrà consigliato di prendere questo genere di tappetini. Si tratta infatti di una scelta molto economica in quanto dal prezzo accessibile e facilmente reperibili. Inoltre sono decisamente più resistenti ai liquidi e agli sfregamenti. Insomma, i tappetini di auto di gomma non temono lo stivale bagnato ed il fango. Dureranno a lungo e, non essendo particolarmente belli, non vi piangerà il cuore quando arriverà il momento di sostituirli. E anche il caldo non fa paura: non stingono in maniera troppo evidente se esposti al sole e sono fatti di un materiale plastico che assorbe calore ma non rovina l’insieme: non diventeranno mai appiccicosi né si squaglieranno. Sono inoltre estremamente pratici da pulire: basterà un po’ d’acqua e sapone e qualche minuto di esposizione all’aria aperta e i vostri tappetini per auto di gomma torneranno come nuovi.

  • Tappetini per auto di moquette

    Questa è decisamente più una scelta di stile che di praticità. I tappetini di moquette sono decisamente più belli ed eleganti ma molto meno comodi. Tenderanno ad usurarsi più in fretta, non vanno particolarmente d’accordo con l’acqua e il fango ed andranno spazzolati ed aspirati periodicamente. Perché dite? Per evitare incrostazioni ma soprattutto allergie: la moquette trattiene tantissima polvere e pollini. Ma sono personalizzabili, di diversi colori ( i tappetini per auto di gomma sono solo grigio scuro o nero di solito) e, soprattutto all’interno di auto sportive, fanno davvero la loro figura.

Tappetini auto gomma

Se siete quindi alla ricerca di una soluzione pratica per un’auto pulita e senza fango o sporcizia vi consigliamo i tappetini auto gomma (https://www.withcar.fr). E non quelli generici ma un tipo particolare. Vediamo quale.

Tappetini auto di gomma antipioggia

Anche se potrebbe sembrare una cosa scontata è bene ribadire quanto possa essere pericolosa la pioggia per l’automobilista. E non parliamo solo delle condizioni del manto stradale bagnato ma anche dell’interno della vostra auto. Le scarpe bagnate e la suola sporca di fango fanno sì che ci sia meno aderenza tra piede e pedale.

I tappetini per auto di gomma antipioggia sono fatti in modo tale da avere una sorta di griglia o rete in rilievo che ha due funzioni fondamentali:

  • Rimuove l’eccesso di sporcizia
  • Trattiene i liquidi, evitando di infradiciare il tessuto sottostante.

Queste due funzioni evitano al piede di scivolare e, di conseguenza, di creare problemi alle normali azioni di guida.

Ci servono davvero i tappetini auto di gomma quindi?

Non ci interessa spingervi ad un acquisto ma semplicemente spiegarvi il perché. Se quanto abbiamo già detto non vi ha ancora convinto cambiate prospettiva. Il tappetino auto non è solo un accessorio. Non potete rinunciarvi se avete a cuore la sicurezza durante la guida e, perché no, anche la salute dell’auto stessa.

Bagnare il tessuto sotto la pedaliera potrebbe generare muffe che sono dannose sia per voi che per l’automobile. Avere una “pavimentazione” dell’auto bagnata poi potrebbe farvi perdere il controllo. Ne vale davvero la pena? Scegliete i giusti tappetini per voi e non ve ne pentirete.