Ricambi auto telaio e trasmissione – Sospensione, ammortizzazione

Nel contesto di una vettura, un organo molto importante è la sospensione, ammortizzazione la quale conferisce alla vettura comfort, sicurezza e stabilità. L’oscillazione della sospensione è assorbita dagli ammortizzatori.
Gli elementi della sospensione, ammortizzazione sono il pneumatico, l’ammortizzatore, la barra antirollio, il tampone limitatore corsa, la molla elicoidale e il tassello. Le caratteristiche di un sistema di sospensione, ammortizzazione solitamente sono un compromesso tra il comfort e le intuibili esigenze legate alla tenuta di strada.ammortizzazione

L’obiettivo principale dell’utilizzo di sospensione, ammortizzazione rimane comunque quello di poter avere sia nel complesso sia durante i vari tragitti, una stabilità del mezzo come pure una elevata comodità per i passeggeri. I sistemi di sospensione, ammortizzazione si differenziano a seconda del sistema utilizzato per collegare le masse non sospese al telaio e per il tipo di organo elastico, il quale assicura il movimento relativo fra le ruote e il telaio.

Sospensione
Fra i vari tipi di sospensione, ammortizzazione che oggi come oggi si possono trovare, vi sono anche le sospensioni pneumatiche, le sospensioni idropneumatiche e le sospensioni idrauliche. Sospensioni a balestra e le sospensioni a barre di torsione, sono altri tipi ancora di sospensione e ammortizzazione.
A seconda dell’effetto sulle ruote e sull’asse e della loro struttura, il sistema di sospensione, ammortizzazione è diviso in ruote dipendenti e ruote indipendenti, mentre a seconda del lavoro svolto dall’elemento elastico, possono essere ad azione diretta, cioè il sistema stesso agisce direttamente sulla ruota, oppure ad azione indiretta nella quale interviene con dei rinvii sulla ruota.
La sospensione, ammortizzazione può anche essere a puntone. Nella maggior parte dei casi la sospensione, ammortizzazione è sprovvista di possibilità di regolazione.

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